Nelle gare di endurance uno dei pilastri fondamentali da seguire per correre (e arrivare…) nelle migliori condizioni è quello di seguire un piano di idratazione e integrazione adeguata al tipo di impegno fisico.
Mentre in bici è facile alimentarsi e bere, nella corsa non è altrettanto facile garantire un apporto energetico-salino adeguato, sia perché stomaco e intestino sono sottoposti a un notevole stress “da movimento”, sia perché la disponibilità di prodotti adeguati e già testati dall’atleta reperibili ai ristori non è per nulla scontato.
Inoltre, mentre è ormai acquisito il ruolo dei gel energetici a base di carboidrati nella nutrizione sportiva, con una scelta fin troppo vasta di prodotti che bisogna solo imparare a conoscere in termini di qualità e provare in allenamento per abituarsi al carico glucidico, molto più complesso è riuscire a bere correttamente per garantire non solo l’adeguato apporto di liquidi, ma anche la quota di sali necessaria per un equilibrio ottimale idro-elettrolitico.
Se è ormai noto che bere solo acqua può portare, in determinate situazioni climatiche, all’iponatriemia, è comunque difficile individuare un’alternativa valida per il rifornimento elettrolitico bilanciato, qualora non si opti per l’utilizzo di un camel bag dove inserire una soluzione isotonica energetico-salina come ad esempio IRON EDGE.
È per questo motivo e con questi presupposti che è nata l’idea di creare un prodotto davvero unico e rivoluzionario nel campo dell’integrazione, da utilizzare prevalentemente in condizioni nelle quali sia difficile, se non impossibile, mettere insieme un apporto energetico adeguato con la quota di sali indispensabile per reintegrare le perdite con il sudore, come accade quasi sempre nelle corse lunghe, dalla mezza maratona in su, fino all’ultramaratona, o nei trail.
Per ovviare a questo problema, Syform e Trisport and Health hanno pensato di creare un prodotto isotonico energetico-salino in gel, pratico da portare con sé e facile da assumere in qualsiasi situazione, che consentisse di avere in un unico integratore sia un’ottimale quota energetica in carboidrati, sia gli elettroliti per ricostituire le perdite di sali con il sudore.
IRON EDGE GEL è infatti un gel energetico-salino isotonico in grado di reintegrare contemporaneamente l’energia necessaria per la funzionalità muscolare e i sali minerali persi con il sudore, quando non è possibile farlo mediante l’utilizzo di una soluzione isotonica bilanciata.
IRON EDGE GEL contiene una miscela di 35 g di carboidrati pro–dose con diversa velocità di assorbimento, in grado di fornire una costante disponibilità di energia garantendo un’ottimale tolleranza gastrointestinale.
La quota di carboidrati è formulata con un rapporto tra glucosio (derivante anche da ciclodestrine ramificate) e fruttosio pari a 1:0.8, dimostratosi ideale per ottimizzare l’assorbimento intestinale e la produzione di energia cellulare (ATP) da parte dei mitocondri.
Inoltre, una parte del glucosio di IRON EDGE GEL è fornito dalle alfa ciclodestrine altamente ramificate, che rappresentano carboidrati innovativi per qualità ed efficacia, in grado di ritardare la fatica e ridurre lo stress infiammatorio durante l’esercizio fisico.
Ma la vera novità di IRON EDGE GEL è l’associazione dei carboidrati descritti con una miscela bilanciata di elettroliti, quali sodio, potassio, magnesio, e anione cloruro, in proporzioni ideali per favorire il ripristino del deficit che si verifica in caso di intensa sudorazione.
Ultima, ma non meno rilevante caratteristica di IRON EDGE GEL è la ridotta presenza di aroma, una scelta ideale per ridurre l’interazione negativa degli aromi con il sistema nervoso centrale che può manifestarsi durante l’attività fisica intensa.
IRON EDGE GEL nato dalla collaborazione tra Syform e Trisport and Health è un prodotto unico nel suo genere, per qualità e composizione, che non può mancare nel piano di integrazione e idratazione di atleti che devono correre senza la disponibilità di soluzioni isotoniche bilanciate adatte per un corretto apporto energetico insieme a un’adeguata quota elettrolitica in grado di sopperire alle perdite con il sudore.
LA PAGELLA DI TRISPORT AND HEALTH
Dopo le prime tre uscite utilizzando il nuovo IRON EDGE GEL, ecco in sintesi i pro e i contro del prodotto:
PRO
Formulazione isotonica energetico-salina unica nel suo genere
Pratico per integrare carbo e sali insieme
Perfetto da usare in corsa
Ridotto aroma
Ottima digeribilità
Ottima efficacia nelle uscite lunghe
CONTRO
Gel molto liquido da assumere
Cannuccia troppo sottile
Trisport and Health consiglia di modificare il packaging del prodotto, aumentando le dimensioni della cannuccia per facilitare l’assunzione del gel isotonico molto liquido che altrimenti rischia di debordare sporcando le mani. In alternativa, può essere ipotizzata in futuro una formulazione più consistente, tipo gelatina, aggiungendo magari dell’alginato.