Alessandro Camporese, già primario ospedaliero, ora in pensione, è autore di numerose pubblicazioni su importanti riviste scientifiche e di centinaia di interventi a corsi di formazione, congressi nazionali e internazionali. 

Istruttore Federale FITRI, è anche Ironman Certified Coach Certified Sports Nutritionist, con un trascorso di ricercatore in biochimica nutrizionale e una grande esperienza maturata nel campo della nutrizione e dell’integrazione applicata agli sport di endurance.

Sportivo da sempre, ha avuto trascorsi agonistici giovanili nello sci, nel tennis e nell’automobilismo.

Ex maratoneta, 4 volte a New York, ha corso numerose maratone e mezze maratone ovunque nel mondo. Convertito al triathlon, non l’ha più lasciato, portando a termine numerose gare su tutte le distanze.

Dal 2023 conserva lo status bronze nell’IRONMAN ALL WORLD ATHLETE, il ranking Ironman basato sui risultati e sul numero di gare del circuito mondiale portate a termine nel corso dell’anno precedente.

Oltre all’esperienza formativa di Istruttore Federale FITRI e Ironman Certified Coach, utilizza l’ormai lunga presenza personale sui campi di gara per insegnare a gestire al meglio gli aspetti fisici, psicologici e motivazionali che consentono di preparare, affrontare e concludere con successo una sfida sportiva complessa come il triathlon, indipendentemente dalla distanza praticata.

Fondatore e direttore scientifico della piattaforma Trisport and Health, è ideatore, responsabile tecnico e coach del progetto “My First IRONMAN”, la cui ultima edizione di è conclusa nel 2023. Attualmente è responsabile tecnico e coach del progetto “My Next IRONMAN” e del progetto “Trisport Extreme” . È inoltre autore del libro “TRIATHLON – Uno sport per tutti” (Elika Editrice).